99 Posse

99 Posse, Ultimo disco Il tempo Le parole Il suono uscito nel 2016

 

Da oltre vent’anni (si formano nel 1991), il gruppo napoletano 99 Posse è da considerarsi uno dei maggiori esponenti del raggamuffin rap italiano. Politicamente schierati e impagnati (sono da sempre considerati la “voce” del Centro Sociale Autogestito Officina 99, da cui i 99 Posse prendono spunto per il nome della band), hanno al loro attivo 11 album.

 

Dopo una pausa artistica nel 2004, con conseguente scioglimento della band, tornano a riformarsi nel 2009.
Il loro ultimo disco “Il tempo. Le parole. Il suono” è uscito nel 2016. I 99 Posse sono influenzati da diversi generi, reggae in primis: ne sono esempio l'uso di basi di famose canzoni reggae come sottofondo ai loro successi.

 

Nel corso della loro carriera hanno ricevuto diversi riconoscimenti artistici come la Targa Tenco per la "Miglior opera in dialetto" con il disco “Curre curre guaglió” (1994) e la Targa Tenco per la "Miglior opera in dialetto" con il disco “La vida que vendrà” (2004). Numerose sono anche le collaborazioni artistiche: Pino Daniele, ‘E Zezi, Daniele Sepe, Franco Ricciardi, Maurizio Capone, Caparezza, etc. Ma celeberrima resta quella con i Bisca (altra band storica napoletana) con cui crearono una vera e propria fusione artistica (i Bisca99Posse) dando vita al disco “Guai a chi ci tocca” (1995) e relativo live “Incredibile opposizione tour” (1994).

 

La formazione attuale è composta da:

Luca "'O Zulù" Persico - voce
Marco "Kaya Pezz8" Messina - campionatore e dub master
Massimo "JRM" Jovine - basso
Sacha Ricci - tastiere

Link video:
99 Posse - Quello Che
https://www.youtube.com/watch?v=APsUVyeHgH0

Articolo del 25/09/2016 di Nestor Fabian Aiello
© Copyright 2016 Agenzia SoleLuna. All rights reserved