Almamegretta

Almamegretta Ennenne Tour Sanacore Testi Raiz 2016 Nascono a Napoli nel 1988.

 

Gli Almamgretta nascono a Napoli nel 1988. Ennenne Tour Sanacore, La loro miscela di alternative rock, reggae e dub misto al cantato in dialetto napoletano ha reso la loro musica un vero e proprio prodotto da esportazione grazie anche alle loro frequenti collaborazioni con gli inglesi Massive Attack, esponenti di spicco del Bristol sound. Testi Raiz 2016, Gli Almamegretta sono anche tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe Tenco, ed il gruppo più premiato in assoluto.

 

Il loro debutto discografico, avvenuto del 1993 con l’album “Animamigrante”, viene accolto positivamente dalla critica. Nel 1995 esce il loro secondo album, “Sanacore” e viene seguito da un tour italiano con oltre 80 date. Testi Raiz 2016, All'album collabora anche Giulietta Sacco (con Angela Luce una delle più note interpreti della canzone napoletana) che canta nella tammurriata Sanacore. Ennenne Tour Sanacore, Il disco viene premiato con la Targa Tenco come miglior disco in dialetto. Testi Raiz 2016, Poi, nel 1998, è la volta di Lingo, intervallato però dall’uscita di Indubb (1996) che contiene brani già editi ma rivisitati in chiave dub. Il 2001 è l'anno di pubblicazione di Imaginaria, con cui il gruppo si aggiudica per la seconda volta la Targa Tenco per il miglior disco in dialetto e la cui copertina vince l'Italian Grammy Awards per il miglior progetto grafico.

 

Il 31 dicembre del 2001 gli Almamegretta suonano davanti a 70.000 persone a Napoli, in piazza del Plebiscito, per il concerto di Capodanno. Ennenne Tour Sanacore, Negli anni continuano a suonare e a scrivere dischi non riuscendo però a eguagliare il successo dei primi lavori nonostante la loro partecipazione al Festival di Sanremo (2013). Nel 2016 nasce ennenne, la loro etichetta Sanacore - Goodfellas.

 

Link video:
Almamegretta - Nun Te Scurdà
https://youtu.be/EQj_0wLal6I?t=6s


Articolo del 26/09/2016 di Nestor Fabian Aiello
© Copyright 2016 Agenzia SoleLuna. All rights reserved