Audio 2

Gli Audio 2 nascono ufficialmente nel 1993. Il duo formato da Giovanni Donzelli

 

Audio 2,

Gli Audio 2 nascono ufficialmente nel 1993. Il duo formato da Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro è noto anche per aver scritto diverse canzoni per Mina come Neve presente nell’album Sorelle Lumière del 1992. Nel 1993 l'album “Audio 2 che segna l'esordio del duo. Il disco desta curiosità perché, oltre a non riportare in copertina nessuna foto degli artisti, grazie alle timbriche e alle sonorità, fanno pensare a un nuovo disco di Lucio Battisti. {Audio 2} | {Artist Agency Concerti Management Contatti Agenzia SoleLuna.

 

Questo contribuisce a dare una spinta commerciale al disco rendendo i brani Sì che non sei tu e Per una virgola, in breve tempo dei grandi successi. Nel 1994 gli Audio 2 vincono il Telegatto come "miglior gruppo rivelazione dell'anno.

Nello stesso anno continua la collaborazione con Mina, che lancia il suo album Canarino mannaro in cui hanno scritto Rotola la vita e Raso cantate in duetto insieme a Mina. La collaborazione è riconfermata nel 1995 con la loro firma su ben 3 brani del successivo album della cantante, tra cui il primo singolo Non c'è più audio. Sempre nel 1995 esce il loro secondo album. Audio 2 Artist Agency Concerti Management Contatti Agenzia SoleLuna.

 

Nel 1996 viene lanciato sul mercato un nuovo album, Senza riserve. Nel 1997 gli Audio 2 vincono il Premio Rino Gaetano come migliori autori. Il più grande successo come autori arriva però nel 1998 con l'uscita di Mina Celentano, album campione di vendite in Italia, nel quale Donzelli e Leomporro firmano il celebre duetto Acqua e sale. Nel 2002 esce la raccolta di canzoni scritte per Mina Sorrisi e canzoni. Nel 2006 esce Acquatiche trasparenze e nel 2009 collaborano con Mogol, che scrive per loro le canzoni contenute nell'album Mogol Audio 2.

 

Link video:
Audio2 - Tu vieni prima di tutto
https://www.youtube.com/watch?v=32VVgz84ZUQ


Articolo del 26/09/2016 di Nestor Fabian Aiello
© Copyright 2016 Agenzia SoleLuna. All rights reserved