Giovanni Caccamo

“Stasera sono qui, e vorrei trovare un senso alle parole per capire in questo...

 

Stasera sono qui, e vorrei trovare un senso alle parole
per capire in questo mondo come vivere
e lottare senza perdersi”. (cit. Giovanni Caccamo)

Giovanni Caccamo (classe 1990) è un cantautore e scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli. È arrivato al successo vincendo tra le nuove proposte al Festival di Sanremo 2015 con il brano Ritornerò da te, scritto da lui stesso, ed è passato al Sanremo successivo classificandosi al terzo posto con il brano Via da qui cantato insieme a Deborah Iurato.

 

Dopo una lunga trafila tra talent e varie nel 2013 incontra Franco Battiato che lo sceglie per aprire i concerti del suo tour Apriti Sesamo e delle date speciali Franco Battiato feat. Antony and the Johnsons.

Nel 2015 partecipa alla 65ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo e vince nella sezione "Nuove Proposte" con il brano Ritornerò da te; inoltre vince il Premio della critica "Mia Martini", il Premio "Emanuele Luzzati" e il Premio Sala Stampa "Lucio Dalla" (Sala Stampa Radio-TV). Giovanni Caccamo, per Malika Ayane firma la musica di Adesso e qui (nostalgico presente), brano che vince il Premio della critica "Mia Martini" e si piazza terzo a Sanremo. Intanto esce il suo primo lavoro discografico Qui per te che vanta l'importante collaborazione con Franco Battiato per il brano Satelliti nell'aria. Il 27 marzo viene estratto come secondo singolo Oltre l'estasi.

 

Giovanni Caccamo, nel 2016, partecipa nuovamente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, questa volta nella sezione "Big", insieme alla cantante Deborah Iurato con il brano Via da qui, con il quale si classificano terzi.
E’ stato anche uno dei protagonisti dei Wind Music Awards 2016 all’Arena di Verona.

 

 Link video:

Giovanni Caccamo - Ritornerò da te
https://www.youtube.com/watch?v=7U-nRW1BSNE 

 Articolo del 29/09/2016 di Nestor Fabian Aiello

© Copyright 2016 Agenzia SoleLuna. All rights reserved