Giusy Ferreri

Giusy Ferreri Contatti Management Agenzia SoleLuna

 

Giusy Ferreri, vero nome Giuseppa Gaetana Ferreri, ha raggiunto la notorietà nel 2008 partecipando e classificandosi seconda alla prima edizione del talent show italiano X Factor e, ad oggi, ha venduto nel mondo oltre 1 805 000 copie.

Nella sua carriera ha pubblicato quattro album in studio, ma può vantare numerosi riconoscimenti quali un Premio Videoclip Italiano, un Premio Lunezia, un Sanremo Hit Award, due Venice Music Awards, cinque Wind Music Awards e l'importante premio internazionale European Border Breakers Awards. Giusy Ferreri ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo: nel 2011 e nel 2014 rispettivamente con Il mare immenso e Ti porto a cena con me.

 

Inizia giovanissima a cantare dinanzi le platee e si dedica allo studio del canto, della chitarra e del pianoforte e inizia a esibirsi con diverse cover band spaziando in generi diversi. Nel contempo, poco più che maggiorenne, lavora come commessa ma coltiva sempre la sua passione per la musica. A partire dall'età di ventun'anni, inizia ad essere notata da numerosi produttori musicali di Milano.

Firma il suo primo contratto discografico con la Warner Music Italy, anche se il suo debutto sulle scene musicali non ottiene il successo sperato. Nonostante la delusione e senza alcun produttore che la sostenesse, decide di continuare a dedicarsi alla musica.

Giusy Ferreri nel 2008 partecipa alla prima edizione italiana di X Factor. Malgrado la mancata vittoria, il suo brano Non ti scordar mai di me raggiunge il primo posto nella classifica Top Digital Download e lo mantiene per ben tre mesi non consecutivi.

 

Il relativo videoclip, si aggiudica la vittoria nella categoria Emergenti al Premio Videoclip Italiano 2008. Entra in studio di registrazione per incidere il primo album di inediti dal titolo Gaetana, in onore della nonna materna, Singolo apripista dell'album, di cui anticipa l'uscita, è Novembre che debutta al primo posto nella Top Digital Download e lo mantiene per dodici settimane non consecutive.

Nel 2010 Giusy Ferreri viene premiata agli European Border Breakers Awards per l'album Gaetana. È la prima e sinora unica cantante femminile italiana ad aver ottenuto questo riconoscimento internazionale. Continua la sua ascesa musicale e i singoli Roma-Bankok (con Baby K) e Volevo te sono hit gettonatissimi per radio e TV. E’ considerata da molti la Amy Winehouse italiana per la sua timbrica e per la sua attitudine R&B.

 

Link video:
Giusy Ferreri - Volevo te
https://www.youtube.com/watch?v=igNgYtGYjys

Articolo del 27/09/2016 di Nestor Fabian Aiello
© Copyright 2016 Agenzia SoleLuna. All rights reserved