Green Day

Green Day

I Green Day si formano a Berkeley (San Francisco) nel 1986, sono Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mark Dirnt (basso e voce) e Tré Cool (batteria). Il primo batterista, Al Sobrante venne sostituito nel 1990.

Cominciano ad esibirsi al 924 Gilman Street insieme ad altre giovani punk bands, col nome di Sweet Children. Con l’ingresso di Al Sobrante le cose cominciarono a cambiare e la band ricevette le prime attenzioni da Lookout! Records, un’etichetta indipendente nella quale militavano molte altre band dell’area.

Nel 1989 la band cambia il nome in Green Day, e pubblica per Lookout! Records il primo EP “1,000 Hours”.

Col nuovo batterista nel 1991 incidono “Klerplunk”, comicnciando ad avere attenzioni dalle major, il disco vende molto bene e i Green Day cominciano ad acquisire notorietà anche in Europa. Nel 1994 la band firma con Reprise Records e l’album “Dookie” è un successo indiscusso. MTV trasmette i video dei singoli Longview, Basket Case e When I Come Around, altri songoli furono She e Welcome to Paradise, ed è così che le successive partecipazioni ai festival Lollapalooza e Woodstock ’94 portano i Green Day al top. Dookie è Miglior Album Aternative ai Grammy Award del 1995 e la band riceve 9 nominations agli MTV Music Awards, parte così il primo tour internazionale della band.

Il nuovo album Insomniac, più duro e cupo del suo predecessore, non raggiunge il successo di Dookie. Tra i singoli ricordiamo Stuck With Me e Walking Contradiction.

Il 1997 è l’anno di Nimrod, tra surf e ska i Green Day spingono il loro pop punk su altri generi. Oltre 2 milioni di copie vendute negli Stati Uniti, l’album riscuote un buon successo grazie anche alla ballata Good Riddance (Time Of Your Life). Dopo una breve pausa di due anni è la volta di Warning, lavoro del quale andranno molto orgogliosi. Seguiranno American Idiot del 2004 e 21st Century Breakdown nel 2009. Non perdete l’occasione di partecipare ad uno dei loro infuocati live show!

Link video: Good Riddance (Time Of Your Life)

https://youtu.be/CnQ8N1KacJc

Articolo del 29/09/2016

Di Gian Paolo Costantini

© Copyright 2016 Agenzia SoleLuna

All rights reserved