Kim Wilde

Kim Wild Cantante Attrice Inglese

Kim Wilde è una cantante e attrice inglese. Nasce a Londra nel Novembre del 1960. E’ figlia d’rte, suo padre Marty Wilde era un noto cantante britannico degli anni 60. Nel 1981 il singolo “Kids in America” si piazza al secondo posto delle classifiche inglesi e vende nel mondo oltre due milioni e mezzo di copie, è questo il grandioso lancio del suo disco di debutto intitolato “Kim Wilde”. Negli anni successivi il 45 giri Cambodia raggiunge i vertici delle hit parade mentre ci si prepara per il secondo album: “Select”.

Il 1985 la vede protagonista di un singolo cantato in inglese e francese:”Les Nuits sans Kim Wilde” di Laurent Voulzy, e nel 1986 il remake del brano “You Keep Me Hangin’ On”, che si piazza in cima alle classifiche USA.

Nel 1988 l’album “Close” raggiunge il successo mondiale e tra i cinque singoli estratti, “You Came” si impone nelle classifiche euoropee. In Italia l’album “Close” entra nella top 20 con i singoli “Hey Mr. Heartache” e “You Came”. Durante questi anni la Wilde sarà l’opening act dei tours di Michael Jackson e successivamente di David Bowie.

Negli anni 2000 Kim Wilde ritorna con una raccolta dei suoi brani e un nuovo pezzo dal titolo “Loved”, il quale si impone nelle classifiche olandesi, in Belgio e in Svizzera. Nel 2003 torna ad affermarsi in tutta Europa con “Anyplace, Anywhere, Anytime. “Never Say Never” è un album di brani rivisitati del 2006 con ospiti d’eccezione come Charlotte Hatherley in “Kids In America” e Nena nel brano “You Keep Me Hangin’ On”. Il 2007 è l’anno di “Together We Belong” e il nuovo singolo estratto da “Never Say Never”, “Baby Obey Me” la vede collaborare con Ill Inspecta, DJ di Stoccarda. Nel 1996 recita in teatro nel musical “Tommy” dove è attrice protagonista.

Link video: You Came

https://youtu.be/P6Agwu_5J14

Articolo del 27/09/2016

Di Gian Paolo Costantini

© Copyright 2016 Agenzia SoleLuna

All rights reserved