NCCP

Nuova Compagnia di Canto Popolare NCCP Agenzia Musicale Contatti Management

Nuova Compagnia di Canto Popolare, NCCP,

Canto pe’ dispietto, pe’ chi se crede ca sto zitto.
Canto pe’ cantà, pe’ tutt”e storie ‘a raccuntà,
ca forse nun se ponno dì
e ca nisciuno vò sentì” (Pe’ dispietto - NCCP)

La Nuova Compagnia di Canto Popolare o NCCP nasce verso la fine degli anni sessanta con il preciso intento di diffondere gli autentici valori della tradizione del popolo campano.

La NCCP, attraverso studi filologici e ricerche etnomusicologiche, ripropone la musica popolare campana nel suo stile originale e questo loro impegno culturale apre le strade della visibilità al grande pubblico. Il successo che la NCCP ottiene al Festival dei due Mondi di Spoleto del 1972, del 1974 e soprattutto del 1976 con La gatta Cenerentola, segna il suo lancio internazionale e questo da loro la possibilità di partecipare a tutti i più importanti festival d'Europa e d'oltreoceano, alternando l'attività musicale a quella teatrale.

Nonostante un offuscamento negli anni ottanta della musica popolare, la NCCP continua a vivere. Ci sono diverse defezioni rispetto alla formazione originale ma questo non frena la loro storia che li porta a vincere il Premio della Critica al Festival di Sanremo del 1992 con la canzone Pe’ dispietto. Nel 1998 tornano a Sanremo presentando il brano Pesce d’ ‘o mare.

All'album prendono parte anche artisti di diversa matrice culturale come Angelo Branduardi, 'o Zulù dei 99 Posse e Marcello Colasurdo, altro grande conoscitore della musica tradizionale campana ed ex componente dei Zezi Gruppo Operaio di Pomigliano D'Arco.
Quasi 40 anni di storia ma la NCCP continua a riproporre le antiche sonorità del tempo che fu. Hanno contribuito in modo sostanziale a rendere internazionale il concetto di musica popolare.

Sicuramente i padri putativi di questo genere che, ad oggi, conta sempre più proseliti soprattutto tra i giovani che vogliono riscoprire le proprie origini, le proprie tradizioni.

Link video:
NCCP - 'A Vita è 'na Taranta
https://www.youtube.com/watch?v=vENMJVQ2eG4

Articolo del 30/09/2016 di Nestor Fabian Aiello
© Copyright 2016 Agenzia SoleLuna. All rights reserved